VITTORIA PER IL BORSARI BADIA NELLO SCONTRO DIRETTO CONTRO PESARO
Badia Polesine, Nuovi Impianti Sportivi - Domenica 21 aprile 2024, ore 15.30
XX Giornata di Campionato di Serie A, Girone 2
Borsari Rugby Badia v Patavium Rugby Union 20 a 6 (0-0)
Marcatori: pt./
st. 48' cp Gardinale (3-0), 53' cp Paluello (3-3), 58' cp Gardinale (6-3), 65'm. Gardinale, tr. Gardinale (13-3), 72' cp Paluello (13-6), 78' m. Cantini, tr. Gardinale (20-6).
Borsari Rugby Badia: Cantini; Bassin (78' Badocchi), Zampolli, Masiero, Zulato; Gardinale, Pedrini; Chimera (Cap.), Bettarello, Marcadella (79' Callegari); Chinedozi, Lubian (43' Rossoni); Magro (50' Marra), Stevanin (58' Baccini), Berto (50' Bisan).
all.: Joe Van Niekerk
Patavium Rugby Union: Paluello; Fincato R., Dapit, Greggio (65' Trambaiollo), Bortolami; Fanton (35' Fincato E.) (Cap.), Prati; Michelotto, Brusamolin (60' Vecchiato), Simonato; Ferraresi, Marcolongo; Ceolin (45' Gemelli), Arena (67' Roma), Giuriati (79' Ghiraldo).
all.: Enrico Gottardo
Arb: Lorenzo Bruno (UD), AA1 Marco Vianello (TV), AA2 Giovanni Garro (TV)
Calciatori: Gardinale 4/4
Paluello 2/2
Cartellini: 18' giallo a Brusamolin (Patavium), 78' giallo a Marcolongo (Patavium), 79' giallo a Chinedozi (Borsari Badia)
Note: campo in buone condizioni, giornata soleggiata, circa 200 spettatori, Pietro Zulato festeggia le 100 presenze con il Borsari Badia.
Punti conquistati in classifica: Borsari Rugby Badia ; Patavium Rugby Union
Player of the match: Giulio Stevanin (Borsari Rugby Badia)
VITTORIA PER IL BORSARI BADIA CHE SI IMPONE 20 A 6 SUL PATAVIUM RUGBY UNION
Nella ventesima giornata di Campionato di Serie A il Borsari Rugby Badia ha ospitato la formazione del Patavium Rugby Union. Nei primi 15 minuti la partita è equilibrata e le due squadre, nonostante il vento, hanno giocato nella metà campo avversaria per poi prendere fallo e tornare nella propria metà. Al 18' è Brusamolin del Patavium a prendere un giallo per placcaggio alto, il Borsari può avvicinarsi ma perde il pallone. Tutto il primo tempo è stato un alternarsi di possesso dove però il Patavium non è mai entrato nella metà campo polesana questo grazie alla difesa quasi sempre precisa del Badia. Nonostante la superiorità numerica il Borsari non è comunque riuscito a segnare e il primo tempo si è concluso 0 a 0.
Nella seconda frazione di gioco è Badia che riparte bene e al 48' può andare per i pali a causa di un fallo del Patavium per placcaggio alto, Gardinale è preciso, 3 a 0. Al 53' il Badia perde la mischia ed è Patavium che ora ha la possibilità di andare per i pali, la palla prende la traversa ed entra, 3 a 3. Il Patavium è falloso e sempre in fuori gioco così al 58' Gardinale va per i pali, non sbaglia, 6 a 3. Al 65' dopo la conquista di una touche sui 5 metri ed una serie di pick and go è Gardinale a volare in meta sotto ai pali, la trasforma, 13 a 3. Al 72' è Paluello ad andare per i pali per fallo di fuorigioco del Borsari, l'estremo è preciso, 13 a 6. Al 78' è Masiero a prendere un giallo per fallo di fuori gioco, è mischia per Patavium, la palla esce, Cantini la intercetta e vola in meta in mezzo ai pali, Gardinale è preciso, 20 a 6. Un minuto dopo è Badia a restare in 14 per giallo a Chinedozi per placcaggio perocoloso, ma Patavium commette un avanti e termina così la partita. Eletto man of the match Giulio Stevanin, tallonatore del Borsari Rugby Badia.
"Nel primo tempo ci siamo messi pressione entrambi - analizza il tallonatore Giulio Stevanin -, noi abbiamo difeso e i piccoli dettagli hanno fatto la differenza. Nel secondo tempo siamo venuti fuori, sono davvero contento che l'abbiamo portata a casa. Abbiamo continuato con precisione nelle fasi statiche e abbiamo insistito negli aspetti del gioco dove stavamo lavorando. Sapevamo che prima o poi la meta sarebbe arrivata, tutti eravamo organizzati. Per la vittoria di questo premio ci tengo a ringraziare i miei compagni di squadra Giovanni Dolcetto, Federico Lubian e Michael Baccaro che mi hanno aiutato nel processo di return to play".