SOFFIATO: "CONTRO PETRARCA VINCERA' CHI AVRA' PIU' FAME"
Dopo la trasferta contro il Ruggers Tarvisium, per il Borsari Rugby Badia è tempo di prepararsi a quella che è la partita più sentita dell’anno: il Derby contro il Petrarca Padova. Per la squadra polesana ogni incontro potrebbe essere un Derby (se si escludono Viadana e Pesaro), ma di fatto, per chi gioca in Polesine, si sa che l’importanza data a questa partita è unica. Domenica 19 novembre quindi i biancazzurri ospiteranno alle 14.30 ai Nuovi impianti sportivi (via Martiri di Villamarzana, a Badia) la squadra patavina, match che sarà valido per la sesta giornata di Campionato di Serie A, girone 2. I ragazzi, sotto la guida di coach Joe Van Niekerk, si sono già messi all’opera per preparare al meglio questa partita. Un ruolo importante nello staff lo ha anche il preparatore atletico Simone Soffiato che proprio da questa stagione è arrivato a Badia e che in passato ha vestito la maglia del Petrarca e del Verona.
Come stanno andando questi primi mesi?
“Sono andati bene, ho trovato un gruppo giovane e motivato. I ragazzi hanno lavorato molto durante la pre-season e sono arrivati in una buona condizione atletica, credo questo abbia contribuito alle vittorie contro Valpolicella e Viadana”.
A che punto è la squadra?
“Attualmente sono molto contento sotto l’aspetto della preparazione. Domenica scorsa abbiamo affrontato il Tarvisium, una squadra molto fisica e determinata, sicuramente una delle favorite di questo girone. Rispondendo bene e dominando per 60', credo che ci manchi un po' di "Killer instinc" nei momenti chiave della partita”.
Su cosa sta lavorando la squadra ora?
“I ragazzi stanno lavorando con un blocco di forza in palestra, mentre in campo il focus rimane il gioco generale con qualche seduta di velocità”.
Quale sarà, a livello fitness, il focus dei prossimi mesi?
“L'obiettivo nei prossimi mesi è sicuramente progredire in palestra con blocchi di potenza e di prevenzione infortuni. Mentre in campo, durante il periodo natalizio, torneremo a lavorare con sedute di conditioning. Sono sicuro che i ragazzi lavoreranno con determinazione”.
Che partita si aspetta domenica?
“Non ci nascondiamo, contro il Petrarca è derby e, come tutti i derby, sarà una partita a sé. Vince chi ha più fame. Arriviamo da tre sconfitte, i ragazzi sono tesi ma con tanta voglia di giocare e riuscire a portare a casa il risultato. Petrarca è una squadra molto solida in difesa con grande aggressività, è seconda in classifica ed arriverà a Badia con grande entusiasmo. Sono sicuro che i nostri ragazzi faranno molto bene”.