SFUMA LA VITTORIA DEL DERBY PER IL BORSARI BADIA
Domenica 25 aprile 2022
Centro Sportivo “Geremia” - Padova
Serie A, 16° giornata, girone 2
PETRARCA vs BORSARI BADIA 27-21 (20-14)
Marcatori; p.t.: 2’ m. La Terza (5-0), 6’ cp Benvenuti (8-0), 20’ m. Smit tr. Smit (8-7), 24’ m. Longhin (13-7), 30’ m. Sottoriva tr. Benvenuti (20-7), 34’ m. Stevanin tr. Smit (20-14); s.t.: 68’ m. Smit tr. Fratini (20-21), 78’ m. Scramoncin tr. Benvenuti (27-21)
Petrarca: Navarra; Pavarin (77’ Stella), Sottoriva, Beltrame, Raccanello (52’ Podestà); Benvenuti, La Terza; Brevigliero, Marcadella (52’ Giaccarello), Longhin; Marchiori, Telandro (77’ Dal Sasso); Baldo (55’ Higgins), Scramoncin, Libero.
A disp.: Casson, Franceschi.
All. Ravanelli
Borsari Badia: Badocchi; Taddia (62’Ramirez J.), Zampolli E., Baccaro, Filippone (62’Fratini); Smit, Ramirez L.; Michelotto, Chimera, Milan (72’ Zampolli N.); Albertarrio, Lupato; Barbotti, Stevanin, Barbujani.
A disp.: Colombo Alessandri, Scolaro, Baccini, Borin
All. Golfetti
Arbitro: Merli (Jesi)
Assistenti: Argenton (Rovigo), Vianello (Treviso)
Note: spett. 300; cartellini gialli 38’ p.t. Albertarrio; 25’ s.t. Telandro
Nella XVI giornata di Campionato di Serie A il Borsari Rugby Badia ha fatto visita al Petrarca. I ragazzi dei coach Van Niekerk e Golfetti non sono riusciti ad imporsi sulla giovane squadra avversaria che ha vinto 27 a 21.
Parte subito forte il Petrarca che al 2' va in meta con La Terza che si è staccato dalla maul, Benvenuti non trasforma, 5 a 0. Al 6' Badia commette fallo e regala agli avversari la possibilità di andare per i pali, Benvenuti è preciso, 8 a 0. Il Badia non ci sta ma qualche tenuto di troppo gli ha impedito di concretizzare. È al 20' dopo una serie di pick and go che Smit riesce a trovare spazio e a segnare una meta, sempre Smit la trasforma, 8 a 7. Al 24' però sono i tutti neri a segnare ancora punti sul tabellone, Longhin riesce a marcare una meta da maul, Benvenuti non trasforma, 13 a 7. Al 30' è ancora Petrarca a trovare spazio nella difesa avversaria con una corsa dell'ala che passa la palla a Sottoriva che vola in meta e Benvenuti la trasforma, 20 a 7. Al 34' dopo una touche sui 5 metri, il carrettino del Badia parte veloce, Stevanin va in meta, Smit trasforma, 20 a 14. Al 38' Badia resta in 14 per un giallo a Albertarrio per fallo ripetuto. Termina quindi con il risultato di 20 a 14 il primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco entrambe le squadre commettono diversi falli e si contendono la palla. Al 68' il Petrarca resta in 14 per un giallo a Telandro ed è ancora Smit che dopo una serie di passaggi trova lo spazio giusto per andare a fare meta, Fratini trasforma, 20 a 21. Allo scadere è il Petrarca a segnare con Scramoncin, Benvenuti infila la palla fra i pali, 27 a 21. Il Badia prova fino alla fine a segnare un'altra meta, ma proprio sulla linea commette un avanti. Termina con il risultato di 27 a 21 il match.
Deluso coach Golfetti: "La sconfitta contro Petrarca è meritata alla fine perchè abbiamo fatto troppi errori fin dall'inizio. Abbiamo subito troppi calci contro quando eravamo in possesso e l'atteggiamento con cui siamo entrati in campo non è stato quello giusto. Se avessimo fatto meglio in tutte le fasi avremmo potuto vincere. Ci dispiace perché stiamo facendo un buon campionato e i ragazzi, con l'impegno che hanno messo, meritano di finirlo bene".