PRE SEASON AL VIA PER IL BORSARI RUGBY BADIA
Lunedì 19 agosto, nel campo 1 dei Nuovi Impianti Sportivi di Badia Polesine, si è ritrovato il Borsari Rugby Badia per iniziare la preparazione in vista del Campionato di Serie A, Gruppo 2, che partirà domenica 13 ottobre.
I giocatori sono stati accolti dal presidente Massimiliano Dolcetto con i membri del direttivo Gino Turetta, Giovanni Montanaro e Pietro Talasso e dal direttore sportivo Matteo Equisetto. A dare loro il benvenuto è poi stato uno staff rinnovato sotto la guida dell’allenatore Matteo Davide Maran e dal coach della mischia Luca Bonini, con i preparatori atletici Simone Soffiato e Luca Borin (tornato a casa dopo alcuni anni passati a Rovigo), il team manager Federico Lubian e gli accompagnatori Michele Ghelli e Giampietro Bello. “Bentornati e benvenuti ai nuovi giocatori – esordisce Maran -, ben ritrovati ai ragazzi con i quali ho giocato più di qualche battaglia. Questa settimana iniziamo la preparazione che è la parte più odiata dagli atleti perché fatta a posta per far fatica, costruire dei limiti per poi raggiungerli, per mettersi in gioco e prepararsi mentalmente, fisicamente e a livello di disciplina al fine di affrontare l’intera stagione”.
I biancazzurri, nel periodo di pre season si alleneranno 4 volte a settimana, dove alterneranno momenti di fitness e palestra a momenti in cui si raduneranno per lavorare sulle skills e poi in campo, per prepararsi al meglio ed arrivare pronti ai primi appuntamenti programmati nel mese di settembre. “La fatica si farà sempre – continua Maran -, però non è la quantità di fatica che faremo in campo ma la qualità che farà la differenza a livello fisico, mentale e di disciplina. Gli inglesi usano questa frase: “Make the line” che vuol dire raggiungere la linea, non avvicinarsi, ma andare oltre la linea, calpestarla, superarla. L’obiettivo sarà quello di allenarci per fare il passo giusto superando la linea, senza fermarci un centimetro prima. Questo è ciò che vi chiedo in queste 8 settimane di preparazione”.
A settembre i biancazzurri parteciperanno, sabato 14, al Torneo Pedrini, giunto alla 17° edizione, dove si sfideranno il Borsari Rugby Badia, Petrarca Padova, Patavium Rugby Union, Rugby Colorno, Rugby Paese e Rugby Livorno.
Sabato 21 i polesani si recheranno a Firenze dove sfideranno la squadra della città per poi tornare a giocare in casa il 28 contro la formazione del RFC Romagna.