IL PREPARATORE SOFFIATO: "CONTRO PETRARCA IL PRIMO BANCO DI PROVA"
E’ passato quasi un mese dall’inizio della preparazione per la stagione 2023-2024 del Borsari Rugby Badia. Sotto la guida di coach Joe Van Niekerk si è riunito un gruppo di oltre 30 giocatori che ogni settimana si sta allenando e sta aumentando il carico di lavoro in vista dell’inizio del campionato di Serie A che sarà domenica 8 ottobre in trasferta contro il Valpolicella. Prima però i biancazzurri hanno in programma sabato 16 alle ore 18 alla Guizza un allenamento congiunto con il Petrarca Padova e sabato 23 settembre è organizzato il Torneo Pedrini, giunto alla 16° edizione che vedrà i polesani sfidare il Valpolicella e l’Hbs Colorno in un triangolare.
In occasione di questo primo incontro ufficiale, il preparatore atletico Simone Soffiato, ex giocatore del Petrarca e del Verona, ha spiegato a che punto del percorso di preparazione è la squadra e come vivrà questo derby.
Simone come sta andando la preparazione del Badia?
“Sono molto soddisfatto di come stanno lavorando i giocatori. Gli allenamenti stanno andando bene, ho la fortuna di lavorare con un gruppo giovane che trovo molto motivato. Sono sicuro che, se continueranno ad impegnarsi così, ci toglieremo diverse soddisfazioni quest’anno”.
Questa è la sua prima esperienza da preparatore con una squadra di Serie A. Come si sta trovando?
“Con i ragazzi mi trovo veramente bene. Come ho detto prima, è una fortuna lavorare con un gruppo dove l’età media è di 22 anni. Nonostante anche io sia giovane, ho notato da subito un rispetto reciproco e questo aspetto è davvero importante per raggiungere i risultati prefissati”.
Sabato la prima vera sfida. Cosa si vedrà in campo?
“L’allenamento congiunto contro il Petrarca rappresenterà il primo banco di prova. Sono sicuro che i ragazzi faranno molto bene, ho notato da parte loro una grande motivazione. Sicuramente vedremo anche degli errori perché sarà la prima ‘partita’ della stagione, ma sarà il primo passo per correggerli e migliorare”.
Questa sfida sarà particolare: è la prima volta che si trova dalla parte avversaria rispetto al Petrarca?
“Io sono cresciuto e ho giocato con il Petrarca sin da bambino. Sicuramente sarà emozionante tornare alla Guizza, entrare allo stadio e rivedere alcune vecchie conoscenze. Questa partita è diversa proprio perché sarà la prima volta che affronterò il derby da avversario. Non vedo l’ora che arrivi questo momento”.