IL BORSARI VINCE IL DERBY CONTRO PETRARCA SEGNANDO 3 METE A 2
Sabato 16 settembre il Borsari Rugby Badia si è confrontato per la prima volta, in preparazione al Campionato di Serie A che inizierà domenica 8 ottobre. I polesani si sono diretti alla Guizza per un allenamento congiunto contro il Petrarca Padova simulando così un vero e proprio Derby.
Dopo il riscaldamento, nella prima mezz'ora le due squadre hanno lavorato sotto la guida dell'arbitro rodigino Sacchetto che ad ogni fallo fermava il gioco per dare la spiegazione dell'errore ai coach e ripartire.
La seconda parte dell'allenamento è stata una vera e propria partita divisa in 2 tempi da 20 minuti ciascuno. Nel primo tempo il Petrarca è partito bene e infatti ha segnato una meta da drive, mentre Badia, nonostante sia riuscito ad entrare nei 22 un paio di volte, non è riuscito a concretizzare.
Nel secondo tempo il Borsari ha iniziato ad essere cinico ed è così che ha segnato una meta grazie a Masiero che, con uno sprint, l'ha marcata. È stato ancora Badia ad andare in meta con Bisan grazie al drive avanzante, ma subito dopo è andato il Petrarca a schiacciare l'ovale. Il Badia non ci e stato ed è così che, sempre grazie al drive, è riuscito a marcare la terza meta di giornata con Equisetto.
Al termine dell'incontro sono stati i polesani ad avere la meglio sul Petrarca con 3 mete a 2.
Soddisfatto l'allenatore Joe Van Niekerk.
"Dopo 4 settimane di allenamento abbiamo giocato la prima partita oggi ed è andata bene - analizza Van Niekerk -. Sono davvero orgoglioso dei ragazzi che hanno giocato. Ho visto dei bei miglioramenti nelle fasi statiche e sono soddisfatto di questo. Ci sono comunque dei meccanismi 'arrugginiti' che vanno ben oliati, ma è anche normale perché è da un mese che ci alleniamo. In settimana ci prepareremo per il Torneo Pedrini dove affronteremo il Valpolicella e il Colorno".