BENVENUTI IN BIANCAZZURRO FRANCESCO BINI E MARCO RUFFATO
Il Borsari Rugby Badia è lieto di annunciare l’ingaggio per la stagione 2023-2024 degli atleti Francesco Bini e Marco Ruffato.
Francesco Bini, nato il 07/11/04 a Firenze, alto 184 cm con un peso di 93 kg può giocare sia ala che centro. L’utility back biancazzurro vanta una presenza in Nazionale Under 18 nel match contro l’Irlanda giocato a Monigo, ha poi giocato due partite nella Nazionale Under 19, contro Galles ed Inghilterra, per passare alla Nazionale Under 20 dove è stato convocato per il 6 Nazioni di categoria anche se poi non ha giocato. Con la stessa squadra Bini ha vinto il match contro il Sudafrica nel Mondiale lo scorso giugno. Dopo 2 anni in Serie B nel Florentia Rugby, arrivando a Badia, sale di categoria. “Giocare a Badia rappresenta un’opportunità di giocare in un campionato maggiore dandomi modo di fare esperienza e mettere in mostra le mie qualità – spiega Francesco -. Mi aspetto un’ottima stagione da parte della squadra; naturalmente l’obiettivo è sempre quello di puntare il più in alto possibile. Sicuramente quello in cui giocherò sarà un campionato completamente diverso a livello fisico ed emozionante, essendoci diversi derby da giocare. Sono contento e pronto per iniziare questa stagione”.
Marco Ruffato classe 2001 proveniente da Romano d'Ezzelino (Vicenza) tornerà in campo con il Badia dopo l’anno di stop per infortunio con il Rovigo. 198 cm per 113 kg andrà a rinforzare il reparto delle seconde linee. Marco vanta una presenza con la Nazionale Under 17 nel match contro la Francia e tre convocazioni nel Sei Nazioni Under 18 contro Scozia, Francia e Galles. Nel 2018/19 ha esordito nel Bassano Rugby 1976, mentre le due stagioni successive ha frequentato l’Accademia ‘Ivan Francescato’. La scorsa stagione ha esordito con la maglia della Rugby Rovigo.
“Giocare a Badia sarà la mia occasione di ritornare in campo dopo l’infortunio dello scorso anno – ammette Marco - e di dimostrare il più possibile le mie qualità. Proprio a causa dell’infortunio, la voglia di ricominciare a giocare è molta. Mi aspetto una stagione piena di soddisfazioni, nella quale cercherò di dare il meglio di me stesso per la squadra”.