BARBACCI: "PRECISIONE, LUCIDITA' E RISPETTO DEL PIANO DI GIOCO SARANNO IMPORTANTI CONTRO VILLORBA"
Archiviata la sconfitta subita all’ultimo contro il Petrarca Padova, il Borsari Rugby Badia si sta allenando per preparare la partita di domenica che sarà in trasferta contro il Villorba, squadra neopromossa in Serie A. Il match, con calcio d’inizio alle 14.30, sarà valido per la settima giornata di Campionato e sarà arbitrato da Lorenzo Daniele Sacchetto (Rovigo). Nonostante la sconfitta nel derby di domenica scorsa, c’è da sottolineare la buona prestazione di diversi giocatori tra i quali spicca un giovane che, grazie all’aiuto di tutta la squadra, è riuscito ad andare in meta ben due volte. La storia di questo giocatore è particolare. Filippo Barbacci, classe 2004, gioca sia ala che centro ed è arrivato a Rovigo durante la scorsa stagione. Inserito nel programma dei project players, Filippo è cresciuto nel Fabriano Rugby ed è approdato in Veneto perché voluto fortemente da Alessandro Lodi che lo vide giocare 2 anni fa, in occasione di un match contro l’Accademia di Prato, quando ancora allenava l’Under 19.
Filippo quest’anno ha iniziato una nuova esperienza…
“Da questa stagione gioco a Badia dove mi sto trovando molto bene. C’è un bell’ambiente e tutti mi hanno accolto bene sin dall’inizio, sono davvero contento”.
Nelle prime partite ha spesso giocato sia come ala, sia come centro. Che ruolo preferisce?
“Mi piacciono entrambi però da centro sento di riuscire ad esprimere meglio le mie potenzialità e mi sento più a mio agio”.
Purtroppo domenica scorsa la vittoria è sfumata proprio all’80’…
“Contro il Petrarca Padova ci sono mancate la lucidità e la precisione, soprattutto nel primo tempo dopo aver segnato la prima meta non siamo stati in grado di continuare a portare altri punti nonostante fossimo stati molto tempo nella loro metà campo”.
Proprio durante il Derby è riuscito a segnare due mete…
“Sono stato molto contento di essere riuscito ad aiutare la squadra nel cercare la vittoria soprattutto in una partita così sentita, purtroppo però il risultato finale non ci ha premiati”.
Domenica incontrerete il Villorba. Che partita si aspetta?
“Sarà una partita combattuta perché cercheremo entrambi di strappare punti all’avversario. Per portare a casa la vittoria dovremmo seguire il nostro game plan ed essere precisi e lucidi nei momenti chiave della partita, cosa che ci è mancata negli ultimi incontri”.