È VITTORIA DEL BORSARI CHE SI IMPONE 18 A 19 CONTRO PATAVIUM
Rubano, Campo Comunale Rugby - domenica 17 dicembre 2023
Patavium Rugby Union v Rugby Badia 18-19 (15-7) (il risultato tra parentesi indica il parziale del primo tempo)
Marcatori: p.t 18' meta Michelotto (Patavium) nt 5-0, 24' meta Farrel tr. Gardinale (Badia) 5-7, 32'c.p. Paluello (Patavium) 8-7, 39' meta Simonato tr. Paluello (Patavium) 15-7 s.t: 59' meta Bisan (Badia nt) 15-12, 70' c.p. Paluello (Patavium) 18-12, 75' meta Barbacci tr. Gardinale (Badia) 18-19.
Patavium Rugby Union: Paluello, Matteralia, Marini, Greggio (65' Venturini), Trambaiolo, Fanton (c), Prati, Michelotto (50' Lerena), Ferraresi (68' Zambon), Simonato, Marcolongo, Vecchiato, Gemelli (57' Ceolin), Roma, Giuriatti (49' Ghiraldo).
A disp.: Masetto, Bortolami, Fincato R.
all. Faggin Luca
Rugby Badia: Gardinale, Bordin, Barbacci, Masiero (65' Zulato), Badocchi, Cantini, Pedrini, Farrel, Rossoni, Milan, Garcia Scaro (55' Bettarello), Munro, Magro (55' Russo), Bisan, Berto (70' Marra).
A disp.: Equisetto, Astolfi, Baccini, Bassin.
all. J. Van Niekerk
Arbitro: J. Erasmus.
Cartellini: 22' giallo Giuriatti (Patavium), 25' giallo Marini (Patavium), 36' giallo Matteralia (Patavium) 36' giallo Magro (Badia), 48' giallo Marcolongo (Patavium)
Calciatori: Paluello 3/6 (Patavium), Gardinale 2/3 (Badia)
Note: Tempo sereno, terreno in buone condizioni, spettatori 100
Punti conquistati in classifica: Patavium 1 - Badia 4
BORSARI BADIA L'ULTIMA PARTITA DELL'ANNO CONTRO PATAVIUM
Nella nona giornata di Campionato di Serie A il Borsari Rugby Badia ha fatto visita al Patavium Rugby Union. Dopo 18' in cui le due squadre hanno giocato dimostrando di essere sullo stesso piano, è il Patavium ad andare in meta dopo una serie di pick and go con Michelotto, non viene trasformata, 5 a 0. Al 22' il Patavium resta in 14 per un giallo a Giuriatti. Al 24' è Farrell ad andare in meta dopo una serie di pick and go, Gardinale è preciso, 5 a 7. Al 25' è stato dato un giallo a Marini. Al 32' a causa di un avanti di Masiero, è il Patavium ad andare per i pali con Paluello, 8 a 7. Al 36' entrambe le squadre sono rimaste in 14 per un giallo a Magro e a Matteralia. Alla fine del primo tempo è ancora Patavium ad andare in meta con Simonato che ha trovato spazio nella difesa avversaria, Paluello è preciso, 15 a 7. Termina così il primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco al 48' è ancora Patavium a restare in 14 per un giallo a Marcolongo. È al 59' che il Badia, dopo una maul sui 5 metri, va in meta con il drive grazie a Bisan, Gardinale non è preciso, 15 a 12. Al 70' è Paluello ad andare per i pali per entrata laterale in ruck di Russo, 18 a 12. Al 75' è Badia ad andare per in meta con Barbacci che ha trovato spazio nella difesa avversaria, Gardinale trasforma, 18 a 19. Purtroppo Badia commette un fallo, Paluello va per i pali ma sbaglia ed è così che il Borsari vince contro i padovani.
Soddisfatto l'allenatore Joe Van Niekerk. "È stata una partita molto tosta quella giocata domenica - analizza -, è sempre un campo difficile e la squadra ha diversi giocatori importanti. Abbiamo quindi chiesto ai ragazzi di giocare con energia e senza paura. Finalmente siamo riusciti a chiudere la partita con maturità e tenacia. Nelle 4 delle 6 partite giocate nelle settimane scorse abbiamo buttato via il match sempre nel finale. La squadra ha quindi dimostrato che con la giusta mentalità riesce a giocare come durante gli allenamenti e che sa imporsi se è convinta delle proprie potenzialità. Abbiamo dimostrato una crescita di maturità che mancava nelle partite precedenti. Tutto lo staff è molto soddisfatto della prova dimostrata in campo dai ragazzi".